ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL CUORE

Prima di parlare delle malattie cardiache, è utile qualche breve cenno su come è fatto il cuore e sul suo funzionamento.

La figura indica le strutture principali del cuore: ognuna di esse si può ammalare.

 

  • Il MIOCARDIO è il muscolo del cuore, il tessuto capace di contrarsi per pompare il sangue in tutto il corpo.

  •  Le CORONARIE sono i vasi che portano il sangue, con ossigeno e nutrimento, al miocardio.

  • Le VALVOLE CARDIACHE si aprono e chiudono in modo da permettere il flusso del sangue solo nella direzione giusta.

  • Il SISTEMA DI CONDUZIONE ELETTRICA DEL CUORE fa sì che lo stimolo elettrico origini con la giusta cadenza nella parte alta del cuore e si propaghi con la giusta velocità alle altre zone.

  • Il PERICARDIO e l’ENDOCARDIO sono due pellicole che ricoprono il miocardio rispettivamente nella parte esterna e in quella interna, a contatto con il sangue.

 

Nelle figure che seguono è schematizzato il funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio, ossia del cuore e dei vasi sanguigni che trasportano il sangue in tutto il corpo. Il cuore è composto internamente da quattro cavità: atrio e ventricolo destro ed atrio e ventricolo sinistro.

 

  1. le vene convogliano il sangue da tutto il corpo verso l'atrio destro;

 

 

  1. da qui il sangue passa nel ventricolo destro; la valvola tricuspide impedisce al sangue di tornare indietro;

 

 

  

  1. il ventricolo destro contraendosi pompa il sangue nell'arteria polmonare; la valvola polmonare ne impedisce anche qui il reflusso;

 

  1. dall’arteria polmonare il sangue passa alle ramificazioni che lo portano al tessuto polmonare dove il sangue a contatto con l’aria si ossigena;

 

  1. le vene polmonari raccolgono il sangue dai polmoni e lo convogliano nell’atrio sinistro;

 

  1. da qui il sangue passa nel ventricolo sinistro che quello che svolge la maggior parte del lavoro del cuore; la valvola mitrale impedisce al sangue di tornare indietro quando il ventricolo sinistro si contrae;

 

  1. il ventricolo sinistro contraendosi spinge il sangue nell’aorta e da qui il sangue passa in tutte le diramazioni arteriose che portano il sangue ossigenato in ogni parte del corpo; la valvola aortica impedisce al sangue di rientrare nel ventricolo sinistro; il sangue cede l’ossigeno a tutti i tessuti del corpo e poi viene nuovamente convogliato verso l’atrio destro ed il percorso ricomincia…